Amici di Dio (padre Aleksej Uminskij)

Padre Aleksej Uminskij

Oggi celebriamo la vigilia della risurrezione di Cristo. Oggi è la resurrezione di Lazzaro. Lazzaro era un amico di Dio.
È molto bello essere amico di Dio. Non importa cosa ti è successo, non importa in quali circostanze della tua vita ti trovi, non importa quanto sei triste, anche se muori non è importante, non è affatto terribile, se sei amico di Dio. Se sei Suo amico. Anche se sei caduto all’inferno, anche se sei nella bara ma se sei amico di Dio, il Signore verrà da te.
Lazzaro era amico di Dio. E Cristo chiamava tutti i suoi discepoli suoi amici. Egli disse: “Non siete schiavi, siete miei amici”. Questo è ciò che disse ai suoi discepoli durante l’ultima cena. Questo è ciò che ha detto a ciascuno di noi. Ha chiamato ognuno di noi suo amico.
Ed ecco un’altra cosa meravigliosa che il Vangelo ci mostra oggi. Sia Marta che Maria dicono a Cristo: “Guarda, Signore, se tu fossi stato qui, non sarebbe successo niente di male, tutto sarebbe andato bene”. E a noi sembra lo stesso: ci succede qualcosa, ma Dio non è con noi. Ma in effetti lo è. Lui c’è!
Ovunque siamo, qualunque cosa ci accada, Lui viene sempre da noi. Viene sempre a noi, come dal suo amico Lazzaro.
E oggi ci testimonia che l’uomo è così legato a Dio. Dio si è legato all’uomo con questo amore, questa fedeltà, questo legame insondabile. Come è possibile che Dio e l’uomo possano essere così vicini, che Dio si preoccupi di noi, che pianga per noi!
C’è un detto meraviglioso che dice che gli amici si riconoscono nelle difficoltà. E Cristo come amico lo riconosciamo nei guai, naturalmente. Ma l’amicizia è una cosa reciproca. Lui è nostro amico e anche noi siamo suoi amici. Ed è molto importante che noi, come suoi amici, siamo sempre vicini a Lui.
Da questo giorno andiamo incontro alla Settimana Santa, quando riconosciamo gli amici in difficoltà. Dio vi benedica tutti.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...