Una vita intera è data per cambiare l’anima

Chissà quanti nell’apprendere della morte del grande attore e musicista Petr Mamonov hanno istintivamente pensato a padre Anatolij, il personaggio da lui interpretato nel celebre film di Pavel Lungin L’isola, che dopo una vita di penitenza e libero finalmente dal rimorso di aver ucciso un uomo si infila in una bara preparata appositamente per lui per addormentarsi nel Signore.

Mi piace pensare che in questa interpretazione così riuscita di padre Anatolij ci sia tutto il vissuto di Petr Mamonov, ci sia la sua convinzione profonda che lo ha portato a dire che “una vita intera è data per cambiare l’anima”.

E l’anima di Mamonov è cambiata ed ora è riunita a Dio.

Musicista e attore di successo, ha all’inizio come spesso accade a questi personaggi una vita dissoluta e divorata dall’alcol. Poi nei primi anni novanta l’incontro con Cristo e la Chiesa e la conversione. Mamonov scopre la fede e una vita più autentica: fugge da Mosca per ritirarsi in campagna, conducendo una vita semplice e tranquilla.

Nelle numerose interviste e colloqui con giornalisti e uomini e donne di chiesa Mamonov si è sempre schernito, ha evitato di passare per una sorta di guru o santone e si è mostrato sempre nella sua ritrovata semplicità.

La strada del pentimento e della conversione per Mamonov non era uno sforzo immane di cui vantarsi ma un tranquillo lavoro nascosto, piccoli passi di zanzara – come amava dire – verso il Regno dei Cieli.

E ora un piccolo passo dopo l’altro la zanzara è a destinazione. Una vita intera è trascorsa ma l’anima, grazie a Dio, è cambiata.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...