Il Santo Sinodo della Chiesa Ortodossa Russa, riunito a San Pietroburgo nella giornata del 30 maggio, ha deciso di liberare dal suo ufficio il Metropolita di Korsun, Esarca Patriarcale per l’Europa occidentale e amministratore temporaneo delle parrocchie del Patriarcato di Mosca in Italia Ioann.
Contestualmente il Santo Sinodo ha nominato l’Arcivescovo Antonio Metropolita di Korsun, Esarca Patriarcale per l’Europa occidentale e amministratore temporaneo delle parrocchie del Patriarcato di Mosca in Italia, liberandolo dal governo della diocesi di Vienna e Budapest e confermandolo a capo del Dipartimento per gli affari esteri del Patriarcato di Mosca.
L’ex Esarca per l’Europa occidentale il Metropolita Ioann è stato nominato a capo della Diocesi di Vienna e Budapest, assumendone il titolo.
Il 31 maggio Sua Santità il Patriarca di Mosca e di tutta la Rus’ Kirill, durante la celebrazione della Divina Liturgia per la consacrazione della nuova cattedrale della Resurrezione di Cristo a San Pietroburgo, ha elevato l’Arcivescovo di Korsun Antonio alla dignità di Metropolita .