Servire Dio è la mia felicità – In memoria dell’Arcidiacono Andrey Mazur

222861.p

Giovedì 3 maggio si è addormentato nel Signore all’età di 92 anni  l’Arcidiacono patriarcale Andrey Mazur, uno degli ecclesiastici più celebri ed amati della chiesa ortodossa russa.

Il padre Andrey nacque l’8 dicembre 1926 in un villaggio non lontano dalla Lavra di Pochaev in una famiglia di devoti contadini ucraini. Dopo aver preso parte alla Grande guerra patriottica compì gli studi ecclesiastici e venne ordinato diacono nel 1950 e da allora servì con la sua magnifica voce e la sua preziosa opera la Chiesa ortodossa russa, in particolare l’Arcivescovo di Leningrado Nikodim (Rotov) e i patriarchi Alessio II e Kirill.

Il servizio a Dio – come si evince da molte conversazioni ed interviste – è stato la vocazione dell’Arcidiacono Andrey ma anche la priorità della sua vita e, come amava ripetere, la sua felicità.

In padre Andrey Mazur il servizio a Dio consisteva essenzialmente nel coltivare, accrescere e preservare la bellezza della gloria di Dio: nella liturgia indubbiamente e conseguentemente nei singoli aspetti della vita quotidiana, dalla famiglia alle altre relazioni ecclesiali e umane.

In quest’ottica l’Arcidiacono Andrey Mazur è stato senza dubbio un genuino figlio della tradizione spirituale della Santa Rus’ poiché era fermamente convinto che la bellezza liturgica non potesse essere scissa da una vita buona.

I suoi richiami continui, specie negli ultimi anni di vita, alla cura della bellezza della liturgia e della stessa vita ecclesiale sono una testimonianza verace di fede ortodossa poiché ci mostrano chiaramente come nella bellezza della liturgia sia possibile rinvenire l’essere umano orientato alla sua piena realizzazione spirituale e ascetica, alla scoperta della sua integrità.

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...