Un nuovo vescovo per l’Italia

Il Santo Sinodo della Chiesa Ortodossa Russa nella sessione tenutasi il 29 luglio 2017, presieduta dal Patriarca di Mosca e di tutta la Rus’ Kirill, ha nominato sua eccellenza Matfej, Vescovo di Skopin e di Shatsk, nuovo vescovo di Bogorodsk, responsabile delle parrocchie del Patriarcato di Mosca in Italia e rettore della parrocchia stavropigiale di Santa Caterina a Roma.

Il vescovo Antonij (Sevrjuk) che fino a oggi ha avuto la responsabilità delle parrocchie italiane del Patriarcato di Mosca continuerà a svolgere il compito di direttore del Dipartimento patriarcale per le istituzioni straniere con il titolo di vescovo di Zvenigorod.

Il vescovo Matfej, al secolo Gennadij L’vovich Andreev, è nato il 18 maggio 1971 a Tambov. Si è formato alla facoltà di lingue straniere, lavorando come docente di inglese e di francese. Diacono e prete dal 1998, ha servito nella diocesi di Tambov e nel 2009-2010 in Inghilterra nella diocesi di Surozh. Ha poi proseguito con gli studi dottorali di teologia a Mosca. Monaco dall’ottobre del 2015, è stato consacrato vescovo il 15 novembre 2015 nella cattedrale di Kaliningrad dal patriarca Kirill.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...