Ora tutto è pieno di luce

Sarà questo momento della mia vita, forse anche i tempi che ci troviamo a vivere ma  c’è questa scena del film Pop di Vladimir Khotinenko che in questi giorni di attesa della santa Pasqua mi frulla nella testa. Non sono un critico cinematografico ma agli occhi della mia piccola fede questa scena ha una potenza unica, una capacità straordinaria di parlarci dell’evento pasquale.

Non posso fare a meno di pensarmi lì, in quella chiesetta buia con i miei abiti esistenziali lisi e la candelina della mia speranza accesa attendendo che uno stralunato padre Aleksandr annunci anche a me la resurrezione di Cristo.

E poi ancora vorrei lasciarmi trascinare dalla processione pasquale di questi sopravvissuti che si fanno larga tra cani rabbiosi e soldati sospettosi e farmi cullare dal gioioso canto della Stichira pasquale.

Христос Воскресе! Cristo è risorto grida padre Aleksandr e improvvisamente il paesaggio triste si ammanta di una luce nuova che avvolge tutto e tutti fino a instillare il dubbio in chi giace nelle tenebre realizzando pienamente quanto si canta nella terza ode del canone pasquale:

Ora tutto è pieno di luce, / il cielo e la terra, e ciò che è negli inferi: / tutto il creato festeggi / il risveglio di Cristo, / in esso resti saldo.

E lo so che agli occhi del mondo – e forse di chi mi legge – tutto questo sembra una fantasia assurda eppure questo splendore misterioso, questa lucentezza è in ogni cosa e io lo percepisco. E sento anche di rimanere saldo in questa luce, anticipo di cose future.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...